fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Psicoterapia online, partito il gruppo di studio IdO-Mite-Aneb

E' coordinato da Magda Di Renzo e Alda Marini

Partito il gruppo di studio teorico-clinico sulla psicoterapia online che rinnova la collaborazione, già attiva, fra l’Istituito di Ortofonologia (IdO), la Fondazione MITE e l’Istituto ANEB. Il gruppo è composto da allievi di entrambe le scuole e coordinato, in qualità di didatta, da Alda Marini, psicoterapeuta junghiana del Cipa di Milano e docente della scuola di specializzazione in Psicoterapia ‘Istituto ANEB’ e Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’IdO.

Obiettivo del gruppo di lavoro è quello di evidenziare le caratteristiche peculiari di psicoterapia mediate dalla tecnologia per circoscrivere la tipicità del setting ed individuare le modalità attraverso le quali tenere in vita un processo terapeutico a valenza psicodinamica e psicosomatica. In modo particolare l’attenzione è rivolta ai meccanismi che entrano in gioco in un setting che perde la tridimensionalità e riduce la dimensione corporea, limitandone gli aspetti comunicativi, per comprendere come attivare comunque la dimensione transferale e controtransferale.

Il gruppo IdO-MITE coordinato da Magda Di Renzo è composto da Daria Alegiani Sagnotti, Elena Costa, Pamela D’Oria, Giovanna Filosa, Mauro Giulietti, Daniela Mameli, Fabrizia Sementilli.

Il gruppo ANEB coordinato da Alda Marini è composto da Maria Andolina, Elisa Mauri, Giulia Merli, Corinne Oppedisano, Alice Riazzola, Giada Scifo.